- Questo evento è passato.
Risk management e audit: il prima e il dopo dei sistemi di gestione (propedeutico all’implementazione della futura norma ISO 9001:2015)
23 Marzo 2015
La gestione dei progetti aziendali, interni ed esterni, richiede specifiche competenze e strumenti dedicati che ricadono nell’ambito delle discipline di Project Management.
Un approccio strutturato alla gestione dei progetti permette una migliore allocazione delle risorse, la diminuzione dei costi e, in definitiva, un più efficace raggiungimento degli obiettivi fissati.
La disciplina del Project Management, come peraltro autorevolmente descritto nella guida del
PM BOK® (Project Management Body Of Knowledge, del PMI – Project Managemnt Institute), si articola su diverse aree di competenza.
Una delle aree fondamentali è quella relativa al “Project Risk Management”.
L’identificazione, la valutazione e la gestione dei rischi di progetto oggi non è un’opzione, ma una necessità assoluta, tenuto conto del fatto che “rischio di progetto” non è più e non è solo un concetto legato alla possibilità o meno d raggiungere gli obiettivi fissati, ma porta in sé tutti gli aspetti legati alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, agli impatti ambientali, alla responsabilità amministrativa dell’impresa, alla privacy.
Questo corso imposta e presenta in modo strutturato l’approccio alla valutazione e alla gestione dei rischi. Come tale segue e integra il corso base di Project Management, fornendo gli elementi conoscitivi e operativi relativi alla specifica area di competenza. Può in ogni caso essere proficuamente seguito anche da chi non ha seguito o da chi vorrà seguire successivamente il corso base di PM.
Destinatari
Responsabili di progetto, quadri direttivi, responsabili di produzione, tecnici di aziende private e strutture pubbliche che gestiscono e/o dovranno gestire progetti.