Sabato 14 e domenica 15 marzo, nel Complesso Monumentale di Santa Caterina e Cà di Nì a Finalborgo, si svolgerà il Salone Off: l’evento rappresenta la prima parte del Salone che sarà ripetuto a maggio in occasione della concomitanza con l’EXPO Milano 2015.
Il 2015 è l’anno che sarà ricordato come quello dell’alimentazione, grazie a EXPO 2015. A questo proposito, non poteva mancare il collegamento tra il Salone dell’Agroalimentare Ligure e la grande kermess milanese. Per quest’occasione, che vedrà l’Italia presentata in un palcoscenico mondiale, anche il Salone riserverà due importanti novità, perché si sdoppierà con un evento a marzo, dove si andrà a consolidare il fine settimana del 14 e 15 marzo come da tradizione e uno a maggio dove il Salone sarà organizzato in contemporanea con EXPO 2015 e più precisamente dall’8 al 10 maggio.
L’evento di marzo prende il nome di Salone OFF e vedrà un’importate novità, la collaborazione con l’Unione Provinciale Albergatori (UPA) che prevede l’organizzazione di eventi dedicati agli operatori professionali e la presenza di regioni ospiti: la Provenza, la Valle d’Aosta ed il Piemonte, per favorire un interscambio tra le regioni occitane di cui fa parte anche la Liguria.
Il Salone dell’Agroalimentare Ligure è stato inserito negli eventi previsti dal Progetto AgriExpo Liguria – Le Riviere ed è stato altresì inserito nel calendario eventi ‘La Liguria e Genova per EXPO 2015’.
Sabato 14 marzo alle ore 11 sarà presentato il Salone collegato ad Expo2015 che si terrà dall’8 al 10 maggio, a cura delle Autorità. Tra gli appuntamenti del 14 marzo, uno degli eventi dedicati agli operatori a cura dell’UPA (Unione Provinciale Albergatori). Nell’Auditorium del Complesso Monumentale di Santa Caterina si svolgerà la presentazione del libro di Antonio Belloni dal titolo: FOOD ECONOMY L’ITALIA E LE STRADE INFINITE DEL CIBO TRA SOCIETÀ E CONSUMI co-organizzata dalla Compagnia delle Opere Liguria.
L’intervento si terrà sabato 14 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium di Santa Caterina, oltre ad Antonio Belloni interverranno Franca Cappelluto, Presidente UPA (Unione Provinciale Albergatori), Roberto Panizza, Presidente Ass. Palatifini – Pesto Championship e Gilberto Volpara, giornalista di Primocanale, in qualità di moderatore.
Tra gli appuntamenti dedicati alle degustazione guidate si terrà l’anteprima della presentazione del volume In Terra Vineata (che sarà presentato a Bordeaux al Salone del Vino di giugno prossimo). Il volume, curato da Alessandro Carassale e Luigi Lo Basso edito Philobiblon tratta il tema della vite e del vino in Liguria e nelle Alpi Marittime dal medioevo ai giorni nostri, con studi in memoria del Prof. Giovanni Rebora. Al termine della presentazione di terrà la degustazione di vino da vitigni rari a cura dell’Azienda Agricolo Eros Mammoliti di Ceriana (IM).
In occasione del Salone OFF, sarà allestita l’area Cà de Provence in omaggio ai prodotti ed allo stile di vita provenzale, con degustazione ed esposizione di prodotti provenzali. Saranno inoltre allestiti momenti dedicati alle degustazioni di prodotti tipici liguri e piemontesi, con attività artigianali di decorazioni di uova di Pasqua e lavorazioni di prodotti delle zone Occitane.
Partner degli eventi sono: Comune di Finale Ligure, Regione Liguria, Camera di Commercio di Savona e Provincia di Savona.