SVolta

Voci di Menu

Made in Savona

Tecniche all’avanguardia e numeri da record: l’attività del Dottor Polliano di GSL

Tecniche all’avanguardia e numeri da record. Sono due delle caratteristiche che meglio descrivono l’attività del Dott. Flavio Polliano, savonese classe 1964, tra i più noti specialisti in ortopedia e traumatologia/medicina e chirurgia del piede a livello nazionale, oggi in forza al reparto GSL – Gruppo Sanitario Ligure dell’Ospedale “Santa Maria di Misericordia” di Albenga, dopo una lunga militanza all’Ospedale “San Giuseppe” di Cairo Montenotte.

All’interno del team del gruppo che si occupa di recuperare le “fughe” dei pazienti ortopedici liguri verso le altre regioni, nel periodo compreso tra i mesi di marzo e dicembre 2014, il dott. Polliano ha raggiunto un totale di circa trecento operazioni legate alle patologie del piede. Numeri ben al di sopra della media, che nell’anno da poco cominciato si apprestano a migliorare ulteriormente. “Per quanto riguarda il piede, quest’anno contiamo di arrivare attorno ai 400 interventi l’anno”, afferma con fiducia Polliano.

Il segreto di questa intensa attività, la specializzazione e l’esperienza del medico savonese, da oltre vent’anni alle prese con la chirurgia del piede. “Gli interventi riguardano tutta la patologia del piede”, spiega Polliano. “La caviglia, il piede piatto, l’avampiede – che rappresenta la ‘parte del leone’ degli interventi – l’alluce valgo, le dita a martello, e molto altro ancora”. Disturbi che vengono affrontati con moderne strumentazioni e con le più recenti tecniche: “Attualmente si possono applicare le tecniche più all’avanguardia, assai meno invasive rispetto a quanto avveniva in passato. Si riescono a effettuare correzioni delle deformità con piccole fratture – tecnicamente osteotomie – anziché in ‘open’ con tagli ampi, con piccoli accessi, puntiformi.

Sono pochi i chirurghi del piede “puri”, sul territorio. Ancor meno quelli che ricorrono alle cosiddette tecniche mini-invasive, frutto delle più avanzate scoperte. Il Dott. Polliano è stato il primo, in Liguria, a utilizzare le nuove tecniche provenienti dalla Francia e dalla Spagna. “Si tratta di una sorta di filosofia, è l’ultimo orizzonte in materia, e sono sempre di più i chirurghi che seguono questo percorso, anche se è necessario avere un po’ di esperienza alle spalle”. Tecniche che contribuiscono anche a migliorare il periodo post-operatorio e della guarigione, in tempi brevissimi.

Ma al di là dei numeri da primato e delle soluzioni avveniristiche, fondamentale, per il Dott. Polliano, è il feedback da parte dell’utenza. “I pazienti provengono prevalentemente dal territorio ligure, ma anche da Piemonte e Lombardia. Ho sempre avuto un ottimo riscontro, per quanto concerne la mia attività, e per quel che riguarda GSL. I pazienti operati qui si complimentano per il reparto, per la nursery molto valida, per il personale infermieristico, per l’assistenza: è davvero una bella atmosfera”.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet