- Questo evento è passato.
Le opportunità di finanziamento dell’Unione Europea per gli enti locali. I programmi a gestione diretta della Commissione Europea: la nuova programmazione 2014-2020
26 Febbraio 2015
Una delle modalità con cui la presenza dell’Unione europea si concretizza nei nostri territori è la messa a disposizione di opportunità di finanziamento per enti pubblici e privati.
I fondi più noti sono i Fondi strutturali, che hanno permesso a diverse aree dell’Unione europea di procedere alla realizzazione di interventi strutturali ed infrastrutturali per migliorare il proprio standard nello sviluppo socio-economico o di interventi legati alla formazione professionale. Esiste però un altro gruppo di programmi di finanziamento, gestiti non a livello decentrato, ma direttamente da Bruxelles, che ha permesso la realizzazione di progetti transnazionali, di carattere innovativo, nei più diversi settori di intervento: ambiente, mobilità, cultura, energia, politiche giovanili, pari opportunità, politiche sociali, società dell’informazione, ecc.
Questo seminario è finalizzato a fornire ai partecipanti informazioni concrete ed operative su come accedere a quest’ultima categoria di finanziamenti, partendo dagli aspetti metodologici, senza trascurare una presentazione generale delle principali opportunità esistenti per il periodo 2014-2020.
Destinatari
Dirigenti e funzionari di enti pubblici, Comuni, Province, Regioni; dirigenti e funzionari sindacali; associazioni, ONG.