- Questo evento è passato.
La Riforma del Pubblico Impiego: “D.L. 90/2014, convertito in Legge 11 agosto 2014 n. 114 “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa” La Legge 190/2014 (Stabilità per l’anno 2015) e la Circolare n. 1 del Dipartimento della Funzione Pubblica. La nuova proposta “Ministro Madia” di riforma della PA: ipotesi e prospettive
25 Febbraio 2015
Il “Governo Renzi” ha approvato lo scorso 24 giugno 2014 un Decreto Legge finalizzato alla riforma del Pubblico Impiego, partendo da argomenti importanti quali la mobilità, il part-time, i pensionamenti, la dirigenza a termine e lo sviluppo dei sistemi organizzativi. Il parlamento ha convertito in Legge n. 114 dell’11 Agosto 2014, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 190 del 18 agosto 2014.
In data 23 dicembre 2014 c on Legge n. 190 sono state approvate le disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015). Con la Circolare n. 1 del Dipartimento della Funzione Pubblica sono state pubblicate le linee guida in materia di attuazione delle disposizioni in materia di personale e di altri profili connessi al riordino delle funzioni delle province e delle città metropolitane.
Lo stesso governo e in particolare Marianna Madia, Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, ha proposto un nuovo testo di riforma della Pubblica Amministrazione italiana che verrà applicata grazie ai vari decreti che verranno emessi nell’anno 2015.
Per gli Enti Locali si tratta di nuove normative che necessariamente imporranno una rivisitazione del proprio “status” al fine di programmare idonee politiche di contenimento della spesa e allo stesso tempo ipotizzare iniziative di razionalizzazione dei propri livelli organizzativi e del lavoro.
Sostenere i servizi alla collettività appare sempre più un’impresa ardua soprattutto alla luce di sempre inferiori risorse e di una fiscalità locale che, giustamente, mette a confronto direttamente le Amministrazioni Locali con i propri cittadini attivi che contribuiscono con il sistema dei nuovi tributi.
La situazione oggi ci impone di riflettere, anche alla luce di organizzazioni che, oltre ad essere meno consistenti in fatto di personale, necessitano di essere sempre più snelle e veloci nel produrre i propri interventi.
Destinatari
Segretari, Direttori Generali, Dirigenti, Responsabili di Posizione Organizzativa, addetti al Personale, Sindacalisti, RSU.