L’ITS Academy Efficienza Energetica di Savona presenta la decima edizione del corso biennale “Tecnico Superiore per l’Energia Sostenibile – Efficientamento Energetico nelle Applicazioni Industriali Industria 4.0 e nella Domotica” (ITS 11GE). Il percorso formativo, accreditato al 5° livello EQF, offre il Diploma di Istruzione Tecnica Superiore e il Supplement Europass Diploma, con certificazioni riconosciute a livello europeo.
Il corso è aperto a 24 giovani e adulti (occupati, disoccupati o inoccupati, ma non studenti) di età minima 18 anni, in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale quadriennale.
I diplomati acquisiranno competenze per la progettazione, gestione e manutenzione di impianti e reti energetiche, ottimizzandone l’efficienza e riducendo l’impatto ambientale. Particolare attenzione sarà dedicata agli ambiti dell’Industria 4.0 e della domotica, seguendo le linee guida del piano nazionale di transizione industriale.
Il corso include un tirocinio di 9 settimane, con possibilità di svolgerlo all’estero grazie al programma Erasmus+.
Gli studenti otterranno:
Secondo il monitoraggio nazionale 2024 dell’Agenzia Indire, l’87% dei diplomati ITS risultano occupati a un anno dal conseguimento del titolo, di cui il 93,8% in ambiti coerenti con il percorso svolto.
Le candidature sono aperte fino alle ore 12 del 31 gennaio 2025. Maggiori informazioni e modulistica sono disponibili sul sito ufficiale: