“Da due anni, eventi atmosferici a parte, le cose non girano come dovrebbero girare”. A parlare è Domenico Pizzo, Presidente di FLORAS, Floricoltori Associati della provincia di Savona, associazione di categoria di un settore determinante per l’economia del territorio, in particolare del comprensorio Ingauno, che risente delle conseguenze della crisi economica.
“Obiettivo della nostra associazione è promuovere il nostro prodotto, e tentare di farlo nel migliore dei modi, attraverso diverse manifestazioni, a cominciare dalla fiera internazionale di Essen, in Germania”, prosegue Pizzo.
Tuttavia, a dispetto dell’impegno, vi sono ancora molte difficoltà.
“Oltre alla crisi e ai problemi legati al meteo, la categoria dei floricoltori non è ancora riuscita a dare una risposta secca e seria alla crisi. Il mercato richiede ancora fiori, ma sussistono problemi dovuti alla concorrenza interna ed esterna. Servirebbe maggiore coesione, sicuramente, ma anche dal mondo politico e delle istituzioni, sarebbero determinanti una minore pressione fiscale e meno burocrazia”.