SVolta

Voci di Menu

Network

Penzo Doria: “La digitalizzazione contro la corruzione”

La digitalizzazione della pubblica amministrazione, tema fondamentale e di grande attualità, ma anche cruciale nell’abbattere burocrazia e corruzione. Lo sostiene, ai microfoni di SVolta, il Direttore dell’Università degli Studi dell’Insubria Gianni Penzo Doria.

“È una questione molto importante che devono affrontare tutte le amministrazioni, e riguarda uno snodo cruciale per quanto concerne la gestione dei documenti delle amministrazioni pubbliche, compresa quella che riguarda l’amministrazione digitale”, spiega. “Le amministrazioni che devono trattare i documenti sotto qualsiasi profilo, cartaceo, digitale, elettronico e fatturazione elettronica, devono per forza utilizzare il manuale di gestione di protocollo informatico. Le amministrazioni devono dichiarare anche a loro stesse – perché questo sarà un percorso di autocoscienza – le cose che fanno, sia a livello di procedimento amministrativo, sia come adempimento nella gestione dei flussi documentali”.

Un netto passo in avanti, nel superamento dell’eccessiva burocrazia.

“Questa è la negazione della burocrazia. Certo, avremo una buona dose di formalizzazione, ma non implica che il burosauro venga coinvolto e venga messo sotto una cattiva luce, anzi. Tutti i temi dell’etica dei procedimenti amministrativi anche della anticorruzione passano per la trasparenza. Quando io sono trasparente e mostro a tutti i cittadini, ma anche ai miei utenti interni e gli stakeholders, cosa faccio e in che modo lo faccio, la trasparenza è un’arma formidabile contro la corruzione”, aggiunge.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet