TPL Linea, già protagonista delle campagne di sensibilizzazione contro la violenza di genere, celebra la Festa delle Donne. Il prossimo 8 marzo, il presidente dell’azienda di trasporto savonese, Vincenzo Franceri, assieme al direttore generale Giampaolo Rossi, hanno deciso di onorare le 43 donne che lavorano ogni giorno in TPL e al servizio del trasporto pubblico locale nel nostro territorio: saranno allestiti, infatti, come vera e propria composizione floreale, quattro grandi mazzi di mimose nei tre depositi operativi di TPL Linea e uno alla biglietteria.
La componente “rosa” è rappresenta da oltre il 10% del personale dipendente dell’azienda, negli anni in costante crescita anche nel ruolo di autiste di autobus di linea e degli stessi scuolabus. Nell’organigramma aziendale quattro sono le addette al servizio biglietteria (il 50%), 18 come personale alla guida del parco mezzi (poco meno del 6%), una addetta al lavaggio (l’11%) e altre 20 donne che operano a vario livello negli uffici (quasi il 48%).
“La Giornata Internazionale della Donna deve rappresentare un momento di riflessione e consapevolezza sul ruolo femminile nella crescita culturale, economica e politica del Paese, oltre a ricordare l’attenzione quotidiana da mettere in campo per contrastare ogni forma di violenza a livello domestico così come nei luoghi di lavoro o altri contesti della vita sociale” affermano il presidente Franceri e il direttore generale Giampaolo Rossi.
“TPL Linea, e il settore dei trasporti, tradizionalmente ad appannaggio della componente maschile, vede negli ultimi tempi un progressivo incremento delle donne nelle diverse attività e mansioni del trasporto pubblico locale, e questo è senz’altro un fattore positivo e di assoluto valore aggiunto sul complessivo patrimonio di competenze e professionalità presenti in azienda, che auspico possa rafforzarsi anche negli anni a venire”, concludono i vertici aziendali. E in occasione della Festa delle Donne non mancherà sui bus di TPL Linea l’ormai noto seggiolino rosso, simbolo della lotta alla violenza contro le donne.