Infineum Italia ha avuto il piacere di ospitare, nella sede di Vado Ligure, la presidente dell’associazione Telefono Donna di Savona Odv, Simonetta Degrossi, e Alice Guana, psicologa e psicoterapeuta specializzata nelle problematiche relative alla violenza. In occasione dell’incontro, i dipendenti dell’azienda sono stati guidati attraverso un’interessante analisi di quelli che sono i comportamenti violenti più comuni, in ambito personale e professionale, del come identificarli e soprattutto prevenirli.
Il Centro Telefono Donna – grazie all’esperienza maturata con il servizio d’ascolto telefonico e alla continuità del lavoro svolto dalle volontarie, con la collaborazione di counselors e mediatrici culturali, ed il supporto dell’equipe tecnica composta da psicoterapeute, psicologhe ed avvocati – rappresenta un punto di riferimento per tutte le donne del territorio provinciale, una risposta concreta alla volontà di affrontare e risolvere problematiche personali e familiari legate ai maltrattamenti e violenze.
L’iniziativa è nata in seguito a una proposta del Team DE&I (Diversity, Equity & Inclusiveness) di Infineum Italia, un gruppo composto da colleghi appartenenti a varie funzioni all’interno della sede di Vado Ligure che ha l’obiettivo di proporre iniziative e attività volte all’inclusione, all’accettazione, al rispetto delle diversità e all’equità. L’incontro con la psicologa ha dato vita a una discussione aperta e coinvolgente tra i colleghi e all’intenzione da parte della Direzione aziendale di garantire una continuità rispetto al tema trattato. Essendo il rispetto delle persone uno dei valori imprescindibili di Infineum, l’attenzione sul tema è da sempre molto alta.
La violenza si manifesta infatti in tante forme, è presente anche nei posti più virtuosi e può interessare ciascuno di noi o dei nostri cari; cogliere per tempo la predisposizione all’aggressività e mettere in campo azioni preventive sono tra gli strumenti più efficaci che abbiamo a disposizione per tutelare e proteggere noi stessi e le persone a noi vicine.