SVolta

Voci di Menu

Comunicati

Il Restauro in Quota® di Formento restituisce a Genova la bellezza della sua cattedrale

C’è un po’ di Savona anche sotto la Lanterna di Genova. Tra gli ultimi interventi realizzati dalle maestranze di Restauro in Quota®, c’è infatti quello di messa in sicurezza del campanile della Cattedrale di San Lorenzo a Genova. La chiesa custodisce le ceneri di San Giovanni Battista, patrono della città, ed è uno dei simboli del capoluogo ligure.

Dopo il crollo di alcuni elementi lapidei, gli operatori di Formento Restauri sono stati chiamati per un lavoro di messa in sicurezza e monitoraggio del campanile, che ha portato a rilevare alcuni distacchi del cornicione in cemento armato sotto la torre campanaria. Una delle maggiori criticità  dell’intervento è stata quella legata alla viabilità di via San Lorenzo, una delle vie più turistiche del centro storico. Durante tutte le fasi è stata garantita la sicurezza dei pedoni che transitavano nei pressi del campanile: grazie all’utilizzo di un manufatto artigianale, realizzato nella nostra officina, per contenere la caduta degli elementi incongrui e con l’aiuto della polizia municipale.

Nella cripta della Cattedrale di San Lorenzo è inoltre ospitato il Tesoro di San Lorenzo, un vero e proprio scrigno di opere di oreficeria e argenteria di epoca medioevale, rinascimentale e barocca.

“Se quest’estate passerete a Genova – fanno sapere dal team di Formento – vi consigliamo di visitare all’interno questo autentico gioiello architettonico e una volta usciti dal duomo di rivolgere lo sguardo alla facciata appena restaurata”.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet