SVolta

Voci di Menu

Focus

Aldo Govi nominato CEO di Infineum: “Nuove opportunità per il territorio”

L’ingegnere Aldo Govi, vadese di adozione, sarà il nuovo CEO di Infineum International Limited a partire dal prossimo primo luglio. Attualmente Chief Operating Officer, subentra nel ruolo di Chief Executive Officer a Trevor Russell che ha annunciato il suo pensionamento.

La nomina di Aldo Govi al ruolo più elevato e prestigioso del Gruppo Infineum è il coronamento di una carriera impressionante, iniziata nel lontano 1994, non ancora laureato, con uno stage nell’ufficio Tecnologia di Processo della sede di Vado Ligure dell’allora Exxon Chemical Mediterranea, e passata attraverso importanti esperienze operative, commerciali e strategiche di crescente responsabilità sempre all’interno della multinazionale, divenuta Infineum nel 1999. Nel suo passato esperienze nelle sedi del Regno Unito e negli Stati Uniti d’America.

Dopo 27 anni di esperienza in azienda, Govi ringrazia per la fiducia e si dice pronto per la nuova sfida: “Mi sento onorato di poter essere alla guida del Gruppo in questo momento storico, reso particolarmente stimolante dalla transizione energetica in atto ma anche dalle sfide legate al quadro di tensione internazionale e di congiuntura economica. Lo scenario che vedo davanti a me è denso di sfide, ma offre anche molte opportunità. Avverto la responsabilità verso gli oltre 2mila dipendenti del nostro Gruppo in 12 Paesi, nonché quanti ci supportano nell’indotto. Porto con me gli insegnamenti acquisiti sul campo in quasi tre decenni di impegno all’interno della multinazionale e dell’industria, ma anche la fiducia nella qualità dell’organizzazione in termini di cultura, persone e strategia. Nel nostro immediato futuro non solo additivi per oli lubrificanti, ma anche una diversificazione verso prodotti di chimica fine a più ampio spettro, attraverso modalità e per usi maggiormente sostenibili”.

La visione del nuovo CEO richiama a una crescita non limitata all’azienda: “Fondamentale, in ognuno dei nostri siti, lavorare per una reale connessione con la Comunità locale. Sicurezza sul lavoro, protezione dell’ambiente, rispetto dei dipendenti che non può prescindere da un ambiente di lavoro equo ed inclusivo ed ovviamente l’ambizione di valorizzare i singoli contesti in cui operiamo insieme ai nostri stakeholders: sono i valori fondamentali e condivisi del Gruppo”.

Padre di due ragazzi, appassionato di auto e moto, l’ingegnere genovese, a breve CEO della multinazionale chimica, rivolge un’esortazione alle nuove generazioni: “Ai ragazzi consiglio di aprirsi al mondo. Nessun libro è già scritto. Traguardi e risultati ambiziosi non sono impossibili, per nessuno. Servono determinazione ed impegno nelle rispettive scelte, coraggio e intraprendenza. Ed è inoltre importante lavorare in un ambiente che offra opportunità come è da molti anni il caso per l’affiliata italiana di Infineum.

BIOGRAFIA
Aldo Govi, attualmente Chief Operating Officer fino al 1° luglio quando diventerà CEO del Gruppo Infineum (multinazionale chimica con headquarters in Inghilterra e di cui la sede italiana è a Vado Ligure -SV), vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore degli additivi per oli lubrificanti. Ha ricoperto ruoli di importanza strategica quali Executive Vice President Commercial, Executive Vice President Business Growth and Strategy. E’ stato Infineum USA President e consigliere del Consiglio di Amministrazione di
Infineum Italia fin dal 2016. Nelle prime fasi della sua carriera professionale, Govi ha sviluppato esperienze nelle funzioni Supply e Human Resources in vari ruoli globali e regionali. Nel corso della sua carriera, ha vissuto e lavorato negli Stati Uniti, nel Regno Unito e naturalmente in Italia. Ha conseguito un Master in Ingegneria Chimica presso l’Università di Genova.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet