Gli uomini specializzati in restauri in quota della ditta Formento Restauri hanno dato spettacolo nel cuore del centro storico di Genova quando, durante i controlli preliminari per la rimozione delle impalcature, si sono “arrampicati” sulla facciata della cattedrale di San Lorenzo.
Uno degli edifici simbolo di Genova verrà così restituito alla città dopo mesi di lavoro dedicati alla facciata e a una parte di campanile. Per questa operazione estremamente delicata dal punto di vista artistico è stato coinvolto il servizio Restauro in QuotaⓇ messo a punto da Formento, che si sviluppa su corda e senza ponteggi, per poter intervenire anche dove l’accesso con metodi tradizionali risulti difficile o troppo costoso.
Alla guida dell’azienda che ha fatto del Restauro in QuotaⓇ un brand ampiamente riconosciuto, ci sono i fratelli Elena e Alberto, entrambi direttori tecnici dell’intervento in quota. “La nostra è un’attività di famiglia iniziata oltre sessant’anni fa, arrivata a collaborare nel tempo con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e del Paesaggio e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria. I servizi di restauro in quota sono la prospettiva ideale per interventi rapidi e sicuri. Sottolineiamo che i nostri operatori sono specificamente formati per il restauro in altezza, per questo hanno appreso le tecniche alpinistiche da professionisti del settore”, commentano da Formento.