SVolta

Voci di Menu

Comunicati

Bombardier, approvato protocollo d’intesa con Regione Liguria

È stato approvato dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria Renzo Guccinelli, il protocollo d’intesa tra la Regione Liguria e la Bombardier Transportation Italy S.p.a.

Oggetto principale del Protocollo è la finalizzazione di strumenti di supporto ad attività di sviluppo di rotabili ferroviari innovativi, in coerenza con la rilevanza della filiera dei trasporti ferroviari sul territorio regionale. Bombardier Transportation Italy S.p.a., nell’ambito della propria strategia di diversificazione, ha infatti in corso di valutazione lo sviluppo di un treno, denominato “Omneo Italy”, che costituirebbe una consistente innovazione nel campo dei trasporti regionali passeggeri.

La Regione Liguria si impegna a sostenere le attività di ricerca e innovazione tecnologica individuati dalla Bombardier Transportation Italy attraverso l’attivazione di strumenti di programmazione finanziabili nell’ambito dei Fondi UE Por-Fesr per il settennato 2014-2020.

“Il progetto di Bombardier Transportation Italy che ha come obiettivo la realizzazione del nuovo treno è significativo per il consolidamento occupazionale del sito produttivo di Vado Ligure” ha commentato l’Assessore Renzo Guccinelli – “questo protocollo costituisce un passo importante della Regione Liguria nel sostenere un sito industriale strategico promuovendo lo sviluppo e la competitività dell’intero comparto nell’area Vadese e Valbormidese”.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet