- Questo evento è passato.
L’ISEE dal 1/1/2015 dopo l’approvazione del nuovo modello di Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)
19 Dicembre 2014
Per questo evento è stato richiesto l’accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria
Con la pubblicazione del decreto che approva il nuovo modello di DSU il 17 novembre, tutti gli atti sono compiuti per consentire l’entrata in vigore del nuovo ISEE dall’1.1.2015.
Molti sono i cambiamenti: nelle modalità di calcolo dell’indicatore, nella compilazione della nuova DSU, nell’attribuzione delle competenze in capo ai vari attori: Comuni, INPS, Agenzia delle Entrate, nell’effettuazione dei controlli.
Le Amministrazioni locali, quindi, dovranno, adeguare i regolamenti, ridefinire le soglie di accesso, le fasce di compartecipazione e gli atti amministrativi al nuovo sistema ISEE. Inoltre, dovranno formare il personale dei front office per fornire le giuste informazioni e la corretta assistenza ai cittadini sul nuovo modello di DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica).
La proposta di formazione si rivolge agli enti, singoli o associati, chiamati ad applicare alle proprie politiche il nuovo ISEE.
Obiettivo della giornata formativa è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze sul funzionamento del nuovo ISEE e della nuova modulistica e sugli adempimenti che attendono l’Ente Locale.
In particolare saranno forniti gli strumenti teorici ed operativi per:
• definire i criteri per le simulazioni e valutare l’impatto che il nuovo ISEE avrà sui cittadini e sui bilanci comunali per singola politica
• ridefinire le soglie di accesso e le fasce di compartecipazione al costo dei servizi
• sviluppare attraverso il regolamento comunale gli ulteriori criteri di selezione dei beneficiari
• coordinare i diversi ISEE ( nati con il nuovo DPCM ): standard, per politiche socio-sanitarie, rivolte a minorenni, per diritto allo studio universitario, ISEE corrente
• Approfondire i contenuti dei nuovi modelli di dichiarazione
• assistere i cittadini nella compilazione della nuova DSU
Destinatari
Amministratori enti locali – Responsabili e addetti servizi alla persona di Enti Locali – Funzionari amministrativi e Assistenti sociali. Caf