Su Svolta.net una nuova gallery dedicata al progetto Fabbriche Aperte® 2023. Questa volta i protagonisti sono stati gli alunni dell’Istituto Comprensivo Albisole, scuola di Primo Grado “De André” insieme all’azienda Trench Italia.
Trench Italia erede delle storiche Officine Elettromeccaniche Scarpa e Magnano di Savona, ha celebrato nel 2019 i suoi 100 anni di attività nel campo dei trasformatori di misura per alta e altissima tensione. Per più di 70 anni, dal 1919 al 1997, l’azienda ha operato nello stabilimento di Villapiana, ai margini del centro storico di Savona, occupandosi inizialmente di riparazioni e poi della costruzione di macchine elettriche per tensioni sempre più elevate dando un contributo fondamentale all’elettrificazione nazionale. La Società Scarpa e Magnano negli anni 30 fu la prima società al mondo a realizzare una particolare serie di interruttori di alta tensione su proprio brevetto. Dopo la seconda guerra mondiale Scarpa e Magnano si fuse con Magrini e Officine Galileo dando origine alla Magrini Galileo che concentrò a Savona la produzione di trasformatori di misura per alta e media tensione.
Nel 1984 ci fu il passaggio a Merlin Gerin e successivamente nel Gruppo Schneider. Nel 1997 lo
stabilimento viene trasferito a Cairo Montenotte. Nel 1999 avviene la scissione: l’attività di media tensione rimane di competenza del Gruppo Schneider mentre l’attività di alta tensione viene ceduta a Vatech. Nel 2005 la società entra a far parte del Gruppo Siemens e il nome della società diventa Trench Italia. La nostra storia, il nostro dinamismo, la nostra resilienza, la nostra continua ricerca rivolta all’innovazione per uno sviluppo sostenibile , caratterizzano l’attività del nostro stabilimento che si estende su più di 63 mila metri quadrati di superficie, occupando più di 170 addetti diretti e supportando aziende locali attraverso l’indotto . Il nostro team “Ricerca e Sviluppo” è concentrato sulla ricerca di soluzioni green e digitali per i nostri clienti, sia per quanto riguarda la ricerca dedicata alla sostituzione degli oli minerali con gli oli vegetali, sia alla realizzazione del nuovo concetto di connettività rivoluzionario per Trench, il concetto Sensgear che offre la possibilità di ottenere informazioni in tempo reale sul comportamento dei nostri trasformatori , con una semplice App, inoltre progetta e produce trasformatori di misura per applicazione in alta tensione in corrente continua (HVDC).
Trench Italia è attualmente un centro di riferimento internazionale per la progettazione e la produzione di trasformatori di misura di alta tensione, dispone di 6 sale prove in grado di coprire tutte le esigenze normative e specifiche fino a livelli di tensione nominali di 900 Kv AC/800kV DC.