Fabbriche Aperte® 2023 ha portato gli studenti dell’Istituto Comprensivo Finale Ligure (scuola di Primo Grado “Aycardi Ghiglieri”) in visita a TPL Linea. Su Svolta.net la gallery esclusiva della visita.
TPL Linea S.r.l è la società generata dalla fusione per incorporazione delle società ACTS Linea S.p.A. e SAR TPL S.P.A. a seguito dell’approvazione, da parte delle rispettive Assemblee dei Soci, del percorso di unificazione delle due società operative; il 30 dicembre 2009 è stata così costituita TPL Linea S.r.l. tramite il conferimento delle azioni di ACTS Linea e SAR TPL S.p.A. L’iter amministrativo si è concluso formalmente il 1 luglio 2010 con l’incorporazione dei due bracci operativi da parte di TPL linea S.r.l. e i Soci della nuova società erano ACTS S.p.A., SAR S.p.A. e GTT S.p.A.; dal 1° settembre 2013 ACTS S.p.A. ha incorporato SAR S.p.A. riducendo i soci di TPL Linea alle sole ACTS S.p.A. e GTT S.p.A. In data 30 giugno 2016, in ottemperanza a quanto stabilito dalla Legge n. 190/2014 ed in un’ottica di razionalizzazione dei costi, si è concluso l’iter di fusione per incorporazione di ACTS S.p.A. in TPL Linea S.r.l per cui ad oggi esiste un’unica azienda esercente il trasporto pubblico locale nella provincia di Savona.
TPL Linea S.r.l. offre i servizi di trasporto pubblico locale nel bacino “S”, ovvero tutto il territorio della provincia di Savona. Il servizio, come previsto dal Contratto di servizio, viene esteso anche ai comuni di Caprauna, Alto, Pareto, Garessio (Frazione Cerisola), che pure non fanno parte della Provincia di Savona. La rete dei servizi di trasporto pubblico locale ha un’estensione di oltre 1500 Km e si articolano in servizi urbani, servizi suburbani e servizi extraurbani. Il servizio bus è costantemente monitorato attraverso un sistema satellitare, che consente di seguire in tempo reale il loro percorso scambiando informazioni con il centro di controllo, evidenziando il loro stato di anticipo o ritardo rispetto all’orario pianificato. In aggiunta al servizio di trasporto pubblico locale TPL Linea effettua servizi di noleggio con
conducente, in ambito nazionale ed internazionale, oltre a servizi di scuolabus per i comuni che ne facciano richiesta.
TPL Linea è azienda certificata UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 ed UNI EN ISO 45001. Il Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza (SGQAS) descritto nel Manuale della Qualità, dell’Ambiente e della Sicurezza. Nel corso del 2017 gli auditor esterni dell’ente certificatore hanno valutato la conformità di tutto il Sistema Gestione Qualità ed è stata rilasciata la certificazione UNI EN ISO 9001:2015. Parimenti in una medesima sessione di verifica è stata anche rilasciata la certificazione UNI EN ISO 14001:2015. Entrambe le certificazioni sono state integrate all’interno del Sistema di Gestione della Qualità unitamente alla certificazione UNI EN ISO 45001:2018 rilasciata nel 2021. Tutte le certificazioni sono state rinnovate nel corso del 2022.