- Questo evento è passato.
La normativa sulle incompatibilità nel pubblico impiego e i principali adempimenti in materia di anagrafe delle prestazioni. Il quadro aggiornato dopo le manovre anticorruzione (L. 190/2012 e D.Lgs. 39/2013) ed il Decreto Legge n. 90/2014-L.114/2014
16 Dicembre 2014
La giornata di studio esamina la disciplina sulle incompatibilità nel pubblico impiego, anche alla luce delle importanti novità introdotte dai recenti interventi normativi (Legge anticorruzione, Testo Unico sulla trasparenza, Decreto sull’inconferibilità/incompatibilità degli incarichi, nuovo Codice di comportamento, Decreto Legge n. 101/2013, Legge di stabilità per il 2014, Decreto Legge n. 90/2014-L. 114/2014).
Contestualmente si commenteranno gli orientamenti più significativi della prassi ministeriale e della magistratura civile, amministrativa e contabile (cd. pareri collaborativi).
L’obiettivo è quello di individuare, attraverso l’esame della casistica più significativa, gli incarichi consentiti e quelli vietati, con contestuale approfondimento dei principali adempimenti in materia di anagrafe delle prestazioni.
Si evidenzieranno, infine, i profili di responsabilità e le sanzioni conseguenti al mancato rispetto della normativa in materia, anche in relazione ai principali rilievi evidenziati dai nuclei di polizia tributaria in occasione dei controlli ispettivi.
Ai partecipanti sarà consegnato uno schema di Regolamento interno per la disciplina delle attività extraistituzionali (gratuite e remunerate) espletabili dal dipendente pubblico (full-time e part-time), corredato da puntuali indicazioni relative all’istituzione e funzionamento del cd. “Servizio ispettivo” (Ufficio a costituzione obbligatoria dal 1° gennaio 1997).
Destinatari
Dirigenti del Personale, Segretari comunali/provinciali, Responsabili, e loro collaboratori, delle Segreterie generali e degli Uffici personale/organizzazione di Amministrazioni e Aziende Pubbliche