Nuova tappa per Fabbriche Aperte® 2023. Questa volta è stato il turno del terminal Vado Gateway per ospitare gli alunni dell’Istituto Comprensivo Loano Boissano (scuola Mazzini – Ramella) lungo un percorso alla scoperta della logistica e del commercio marittimo.
Il nuovo Container Terminal, inaugurato il 12 Dicembre 2019, si trova nel porto di Vado Ligure. Vado Gateway è tra i più tecnologicamente avanzati del Mediterraneo grazie a una serie di dotazioni all’avanguardia e, in particolare, a una flotta di gru che operano con le più moderne tecnologie. Il piazzale yard per il deposito e la movimentazione dei container è il primo in Italia ad essere completamente automatizzato: le gru “di piazzale” ARMG (Automatic Rail Mounted Gantry) operano infatti in modo autonomo e sono supervisionate in remoto da operatori altamente specializzati. I container sono immediatamente registrati da una videocamera dinamica installata sulle gru “di banchina” (STS, Ship To Shore), mezzi con operatore a bordo che inviano le informazioni al sistema operativo del terminal (TOS – Terminal Operating System).
Con 700 metri di banchina e fondali fino a 17,25 mt, un’altezza di ben 4,5 metri sopra il livello del mare, il nuovo terminal container può accogliere ed operare senza limitazioni anche le grandi navi di ultima generazione (ULCS – Ultra Large Container Ships) e, a regime, sarà in grado di movimentare circa 900.000 TEUs all’anno (contenitori da 20 piedi), con un obiettivo di intermodalità su ferro del 40%. Il sistema portuale Vado Gateway collega i mercati di Nord Italia, Svizzera, Germania, Austria e Francia nord orientale con il resto del mondo.
Il nuovo Container Terminal di Vado Gateway si contraddistingue, inoltre, per i più elevati standard di sicurezza del settore, un risultato reso possibile dalla completa automazione del piazzale per il deposito e la movimentazione delle merci. In questo panorama Vado Gateway ha una prospettiva di continua crescita e sviluppo per i prossimi anni. L’infrastruttura comprende il nuovo Container Terminal deep-sea, e l’adiacente Reefer Terminal, il più grande hub della logistica della frutta del Mediterraneo in grado di accogliere anche contenitori dry dedicati al trasporto di merce che non richiede temperatura controllata.