- Questo evento è passato.
Il controllo sulla idoneità alla mansione, la gestione dei lavoratori con problemi fisici, psicologici e dipendenze: conseguenze sul rapporto di lavoro
25 Novembre 2014
Sempre più importante è il ruolo che il datore di lavoro ha nella vigilanza e verifica delle condizioni di salute e di idoneità al lavoro dei propri dipendenti. Tale attività viene svolta, in linea generale, dal medico competente che al termine del suo iter diagnostico è tenuto ad esprimere, secono quanto previsto dall’art. 41comma 6 del D. Lgs.81/2008, un giudizio di idoneità alla mansione a cui il lavoratore è destinato. In caso di idoneità parziale anche temporanea, o di altre situazioni ove sono coinvolte persone con ridotte capacità lavorative, il rapporto tra medico competente e organizzazione aziendale assume, nel rigoroso rispetto dei criteri di riservatezza previsti dalla norma, un valore ancora più importante finalizzato alla valutazione delle possibili condizioni d’impiego del lavoratore.
Obiettivo del corso è quindi quello di offrire un approfondimento sul tema che consenta a chi in azienda si occupa della gestione delle risorse umane una visione a 360° dell’impatto di tutto ciò sull’organizzazione e gestione dell’impresa.
Destinatari
Imprenditori, responsabili ed operatori area personale, responsabili e collaboratori di studi professionali.