“L’impegno che prendiamo, al quale dedichiamo il residuo dei 18 miliardi complessivi dell’opera di riduzione che mercoledì approveremo in Legge di Stabilità, è che dal 2015 verrà abolita la componente lavoro della tassa dell’Irap, che vale circa 6 miliardi e mezzo di euro”.
Lo ha annunciato oggi il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, in occasione della assemblea di Confindustria di Bergamo, promettendo altresì “la più grande riduzione delle tasse di sempre”.
“Tutti parlano dell’articolo 18. Invece, 18 sono i miliardi che taglieremo come tasse tra la legge di Stabilità per il 2014 e quella per il 2015: dieci andranno a finanziare in modo stabile il bonus degli 80 euro, mezzo miliardo in detrazioni fiscali per le famiglie, e il resto andrà in due misure: incentivi che permetteranno per un triennio di non pagare contributi per chi fa assunzioni a tempo indeterminato e il resto per la riduzione dell’Irap che è una tassa che manda fuori di testa per la sua componente lavoro», ha aggiunto il Premier.