Nuovo appuntamento con il progetto a cura dell’associazione “Giovani per la Scienza”. Nell’ambito del progetto a cadenza settimanale attivo da ormai un anno, ai “Venerdì Scientifici di Savo-na”, a cura dei Giovani per la Scienza, il giovane socio Giacomo Minuto parlerà di magnetismo. L’incontro di venerdì 12 novembre si terrà sulla piattaforma digitale Zoom dalle ore 16:00, è aperto al pubblico pre-via prenotazione.
Giacomo Minuto, classe 2003, frequenta il quinto anno al Liceo scientifico Orazio Grassi di Savona. Dal 2019 ha iniziato a frequentare l’Associazione e fa parte del gruppo di fisica atomica con il quale ha collaborato alla progettazione e alla realizzazione di una camera a nebbia funzionante.
Giacomo ci presenterà una lezione sul magnetismo, partendo dalla storia degli studi sui fenomeni ma-gnetici alle applicazioni più moderne e nella vita quotidiana. Un approfondimento sulla forza magnetica, sul campo magnetico, sulle motivazioni microscopiche del magnetismo e sulle interazioni tra corrente e campo magnetico. Come viene applicato il magnetismo nella medicina, nello studio dell’aurora e nei mo-tori elettrici.
Il progetto dei Venerdì Scientifici è volto al coinvolgimento del pubblico savonese e non solo, pertanto chi fosse interessato può contattare l’Associazione compilando il seguente modulo di Google:
https://forms.gle/PSXMxNme1KLRdfAS7
Inoltre si può visitare il sito dell’Associazione cliccando sul link seguente:
http://www.giovaniperlascienza.it/site/