- Questo evento è passato.
Documentare la sicurezza: deleghe e incarichi, DVR, DUVRI, PSC/POS, SGSL. Procedure semplificate, giurisprudenza e “question time”. Corso di aggiornamento per RSPP,ASPP, Dirigenti e Coordinatori sicurezza.
6 Ottobre 2014
La sicurezza sul lavoro è spesso, purtroppo, azione estemporanea ancorché importante e fondamentale; è intervento esperienziale dell’ultima ora, intuizione, esperienza operativa. Eppure la moderna disciplina antinfortunistica è tutta imperniata sulla documentazione, sulla rendicontazione documentale, sul monitoraggio e sulla attestazione dei risultati, imprescindibili per aggiornare continuamente le misure, in base all’evoluzione dei rischi, della tecnica e dell’organizzazione. Il seminario si propone di analizzare i fondamentali obblighi documentali in materia di sicurezza e stabilire come si debbano progettare, quali contenuti debbano possedere, come debbano essere redatti, implementati, aggiornati. Tutto ciò alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali in materia.
Obiettivi: Fornire spunti interpretativi e linee applicative in ordine alla documentazione della sicurezza sul lavoro.
Ampio spazio verrà dedicato ad un “Question Time” nel corso del quale verrà data risposta ai quesiti degli interessati.
Il corso – oltre ad essere valido come aggiornamento per i Coordinatori della sicurezza ai sensi dell’art. 98, commi 1 e 2 del Decreto Legislativo n. 81 del 2008 e per gli RSPP/ASPP, Dirigenti, ai sensi dell’art. 32, comma 2 del Decreto Legislativo n. 81 del 2008 secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006 – comporta il riconoscimento di n. 7 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Ingegneri ai sensi del DPR 137/2012
Destinatari
Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, Dirigenti e Coordinatori sicurezza.
Direttori del personale e dell’ufficio legale. Professionisti.