SVolta

Voci di Menu

Network

Berta (UISV): “Fiat azienda importante per il Paese e per il territorio”

Un dibattito interessante sul ruolo dell’impresa in Italia e sull’attività di Confindustria, scaturito da un approfondimento dedicato a una delle aziende più importanti del Paese, che ha portato benefici anche sul territorio della provincia di Savona. È il commento di Alessandro Berta, Direttore dell’Unione degli Industriali della Provincia di Savona, a margine del primo appuntamento di SVoltaINcontra, che ha avuto come ospite Marco Cobianchi, giornalista di Panorama e autore di “American Dream” (2014, ed. Chiarelettere).

“Interessante è stato il dibattito sul ruolo dell’impresa, sul ruolo di Confindustria e su quella che è la necessità di rappresentanza dell’azienda, di come l’industria viene trattata nel suo complesso, quindi imprenditori e lavoratori, nella legislazione italiana”, afferma Berta.

Nonostante le criticità evidenziate nel corso dell’incontro, per il Direttore UISV “FIAT continua a essere una grande impresa che in Italia occupa molti addetti”.

“Non è più la maggior impresa industriale italiana, ma è comunque la terza maggiore impresa. Inoltre, dal punto di vista della disseminazione dell’industria, possiamo dire che FIAT, lavorando molto su fornitura, ha permesso a molte aziende italiane di specializzarsi nella filiera dell’automotive, e questo ha quindi permesso alle aziende stesse, nel momento in cui FIAT è entrata in crisi, di avere un know-how importante, venutosi a creare grazie a FIAT, che ha permesso loro di differenziare molto il mercato”.

Questo, anche sul territorio.

“Abbiamo molti esempi, anche nella provincia di Savona: pensiamo a Bitron e a Continental Brakes, aziende che lavoravano molto con FIAT negli anni ’70 e ’80, e che oggi vedono nell’azienda uno dei partner, nemmeno di maggioranza, ma tutto questo grazie al semplice fatto che c’è stata FIAT”, conclude il Direttore dell’Unione Industriali Alessandro Berta.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet