Fabbriche Aperte® 2021 fa tappa da Infineum.
Il gruppo Infineum ha da poco compiuto 20 anni. Nasce, infatti, nel 1999 dalla fusione tra la divisione additivi di Exxon Chemical e l’analogo ramo della Shell.
Lo Stabilimento di Vado Ligure opera però da oltre 50 anni, e produce l’intera gamma di additivi per oli lubrificanti. Il Sito fu costruito dalla Esso Chimica nel 1966 ed iniziò la sua attività nel 1967 con lo scopo di fornire additivi per oli lubrificanti al confinante impianto di lubrificanti Esso Italiana.
Da allora, il volume, le capacità e l’importanza dell’impianto di Vado sono cresciuti attraverso costanti investimenti in risorse umane ed apparecchiature, fino a renderlo una delle più importanti realtà su scala mondiale nell’industria degli additivi per gli oli lubrificanti.
I principali clienti sono le società petrolifere (ExxonMobil, Shell, ENI, BP Castrol, Total, Repsol YPF, ecc.) e i produttori di oli lubrificanti (Petronas Italia, Fuchs, ecc.).
Le esportazioni riguardano l’Europa per il 45% della produzione, l’Asia per il 35%, l’America per il 14%. Il mercato italiano assorbe il 6% della produzione
Oggi Infineum Italia occupa 215 persone e dà lavoro a un indotto locale per oltre 20 milioni di Euro.
Le figure professionali maggiormente richieste in azienda sono tecnici diplomati, preferibilmente periti chimici, ma anche ingegneri chimici, meccanici ed elettrici e laureati in chimica industriale. Per quanto riguarda le possibilità di fare carriera, sia per il personale laureato, che per il personale diplomato esistono opportunità di sviluppo professionale a Vado e nelle altre affiliate.
Sul fronte del rispetto ambientale l’azienda è da sempre orientata allo sviluppo sostenibile. Ciò si traduce in particolare nella notevole attenzione alla protezione ambientale, alla sicurezza e salute del personale e di quanti operano nello stabilimento e della comunità che ci vede operare sul suo territorio: sono questi i valori fondamentali della società.
L’attenta gestione e prevenzione dei possibili rischi, delle relative misure di protezione e sicurezza, la prevenzione degli incidenti, la formazione continua del personale, l’addestramento alle emergenze, l’attento uso delle risorse energetiche, il costante dialogo con la comunità, hanno permesso di mantenere ai più alti livelli la compatibilità dell’impianto con l’ambiente circostante. A testimonianza di ciò Infineum Italia ha conseguito prestigiose certificazioni ambientali e di sicurezza internazionali. Lo stabilimento di Vado Ligure, inoltre, aderisce dal 1992 a Responsible Care il programma volontario dell’industria chimica per lo sviluppo sostenibile, gestito da Federchimica.