SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lean thinking. Comunicare efficacemente per cambiare l’organizzazione. Formazione a distanza “live”

23 Aprile 2021

Premessa
Il Lean thinking è una strategia operativa nata dal mondo automotive, ma oggi è universalmente applicata in settori e ambiti diversi per aumentare l’efficienza ed eliminare gli sprechi. È una strategia operativa perché racchiude un approccio pratico che serve per realizzare una ‘conversione snella’. Tutta l’azienda viene coinvolta in una visione di insieme tramite la messa a flusso dei processi principali, dalla progettazione fino alla gestione degli ordini, mediante dei processi che coinvolgono anche l’organizzazione, la contabilità industriale e la qualità per ridurre al minimo l’utilizzo delle risorse. Il corso, però, intende focalizzarsi soprattutto sullo sviluppo di una comunicazione aderente al Lean Thinking, una comunicazione snella ed efficace che accompagni un change mindset, un modo di apprendere e migliorare che interessa non solo gli strumenti e i metodi ma anche la cultura dell’impresa, l’insieme delle regole e dei valori. Il corso individua nel miglioramento relazionale, nella pianificazione, nell’incremento di un senso di appartenenza organizzativa – puntati al cambiamento- la possibile la crescita aziendale. E dato che occorre vincere le resistenze al cambiamento per essere in grado di avere una visione chiara dei processi e dei vantaggi che tale cambiamento apporterà, si rende necessario uscire dalla comfort zone e sviluppare nuovi paradigmi comunicativi e nuove, concrete strategie.

Destinatari
Imprenditori, Responsabili delle risorse umane, Responsabili di funzione, Responsabili vendite e Responsabili commerciali, Team Leader

Programma

Che cos’è la cultura d’impresa: i tre livelli
Perché cambiare
Le resistenze e le spinte al cambiamento
Assunti e modelli comunicativi
La comunicazione efficace
Lean thinking, la conversione snella
I 6 Principi del Lean Thinking e come accompagnarli con una comunicazione snella:
Value: Identificare ciò che vale
Value stream: Identificare il flusso del valore (value stream)
Flow: Far scorrere il flusso del valore
Pull: Fare in modo che il flusso sia tirato
Perfection: Puntare alla perfezione
Lean supply chain Estendere alla catena dei fornitori
La delega nel lean thinking
Le massime di Grice per eliminare gli sprechi comunicativi
La mappa e il territorio (PNL)
La finestra di Johari
Simulazioni e applicazioni, video, case history, test

Date, orario e sede
23 e 26 aprile 2021 – Orario: 14.00-18.00
Agli iscritti verranno fornite le istruzioni per il collegamento a distanza

Docente
VERONICA TALASSI: Dopo aver maturato significative esperienze come esperta di Comunicazione e Marketing nelle aziende, dal 2016 collabora con la Marco Redaelli & Associati Srl di Milano in qualità di Docente e Consulente di Direzione nell’area Marketing, Vendite e Comunicazione. In particolare realizza corsi aziendali sui temi inerenti la Negoziazione commerciale e le leve di Marketing, dove sviluppa strategie aziendali vincenti sul piano della comunicazione.

Quota di partecipazione
Euro 320,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet