- Questo evento è passato.
La nuova procedura di notifica armonizzata dei prodotti chimici pericolosi e il codice UFI (unique formula identifier, UFI)
25 Settembre 2020
Le aziende che immettono sul mercato prodotti chimici pericolosi per la salute o caratterizzati da pericoli chimico-fisici (esempio: vernici, colle e adesivi ecc.) erano soggette ad obbligo di registrazione degli ingredienti pericolosi presso basi di dati nazionali dei singoli paesi membri dell’UE, accessibili ai centri antiveleni in caso di incidente.
I Regolamenti (UE) 542/2017 e (UE) 11/2020, istituiscono una base di dati europea e uniformano le varie procedure nazionali di notifica in una procedura unica valida per tutti i paesi membri dell’UE.
Inoltre viene aggiunta una codifica alfanumerica univoca (UFI) che permette di individuare con precisione il prodotto pericoloso registrato, e che deve essere riportata obbligatoriamente sull’etichetta del prodotto.
Il codice UFI (unique formula identifier, UFI) dovrà comparire sull’etichetta con le seguenti scadenze:
1° gennaio 2021 (prodotti pericolosi per uso professionale o al consumo)
1° gennaio 2024 (prodotti pericolosi per uso industriale)
1° gennaio 2025 (prodotti pericolosi già notificati a livello nazionale)
L’obbligo di riportare il codice UFI sull’etichetta riguarda le aziende che operano come produttore e importatore in UE; sono inoltre coinvolte le attività che includono il riconfezionamento e l’immissione sul mercato UE come “marchio privato/private brand”.
Il corso di formazione vuole fornire una panoramica dei requisiti e degli obblighi per tutti gli operatori che fanno parte della catena distributiva, dal magazzino logistico alla grande distribuzione, e illustrare in particolare:
Il processo di registrazione degli ingredienti pericolosi;
l’inserimento delle informazioni obbligatorie per generare il codice UFI.
Destinatari
L’incontro è rivolto a tutti coloro che svolgono la loro attività nei servizi logistici e nella grande distribuzione come responsabili di conformità del prodotto.
Programma
Concetti generali dei Regolamenti (UE) 542/2017 e (UE) 11/2020
Allegato VIII del Regolamento (CE) 2008/1272 (CLP) e indicatore unico di formula UFI
Campo di applicazione, scadenze e periodo di transizione
Obblighi per gli operatori immettono sul mercato UE prodotti pericolosi
Strumenti e dati necessari per la creazione del codice UFI
Regole di inserimento del codice UFI nell’etichetta:
Layout nuovo dell’etichetta
Modalità, procedure di trasmissione e formato delle informazioni obbligatorie (quali composizione, nome commerciale, colore, imballaggio, categoria dei prodotti e informazioni tossicologiche, codice UFI)
Esempi pratici di registrazione, generazione del codice UFI e di inserimento delle informazioni obbligatorie
Date, orario e sede
25 settembre 2020 – Orario: 14.00 – 18.00
Il corso è disponibile sia in presenza presso la sede dell’Unione Industriali di Savona – Via Gramsci 10 – Savona, sia in modalità con formazione a distanza “live”
Docenti
Dott. Rolf Dieter KAISER – Laureato in chimica, abilitato sia come Esperto Qualificato di 2° grado, che come “Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose” per tutte le classi e tutti i modi; esperto di tossicologia e dopo esperienze lavorative come dirigente per società multinazionali compreso la Bayer in Germania e la 3M Italia attualmente è titolare dello studio “KONSULENZA di Dr. Rolf Dieter Kaiser”
Ing. Michele FERRANDO – Libero professionista laureato in Ingegneria Chimica; abilitato come “Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose” per tutte le classi e tutti i modi; ha maturato più dieci anni di esperienza nel settore operando in partnership con “KONSULENZA di Dr. Rolf Dieter Kaiser”; iscritto all’elenco dei “Professionisti Antincendio” (ex Legge 818/1984).
Quota per la partecipazione
Euro 210,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 250,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it