SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

III Edizione – COVID19. Protocolli di sicurezza e fase 2. Corso di aggiornamento per RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti e Coordinatori sicurezza. Formazione a distanza “live”

24 Luglio 2020

La nuova possibilità di prendere parte ad alcuni dei nostri CORSI “LIVE” A DISTANZA permette agli interessati di seguire in tempo reale l’intervento del docente consentendo,nel contempo, una partecipazione interattiva.
Sara’ infatti possibile intervenire in diretta ponendo domande tramite sistema di messaggistica interno (chat) oppure utilizzando il microfono attivo sul proprio PC.
Gli iscritti potranno collegarsi dal proprio ufficio o da qualsiasi altra sede,dotata di una stabile connessione ad internet, anche in favore di tutti coloro che in questo periodo operano in Smart Working.

Premessa
Il DPCM 26 aprile 2020 ha previsto, a decorrere dal 4 maggio, la riapertura anche di alcune delle attività in precedenza sospese per effetto dei provvedimenti attuati per il contrasto al diffondersi del virus Covid 19.

La prosecuzione e/o la ripresa delle attività produttive può avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione attraverso i Protocolli di regolamentazione per il contrasto ed il contenimento del virus. Lo stesso DPCM prevede che la mancata attuazione dei Protocolli di regolamentazione, che non assicuri adeguati livelli di protezione, determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Il Protocollo sottoscritto da Governo e parti sociali, in materia di misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid – 19, sottoscritto il 14 marzo 2020, è stato aggiornato in data 24 aprile in vista della fase di ripresa delle attività produttive.

La precipua finalità di tale protocollo è quella di favorire l’avvio o la prosecuzione delle attività produttive in presenza delle necessarie condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione.

In relazione a ciò le 5 ASL liguri hanno predisposto una check-list con l’obiettivo di fornire ai datori di lavoro uno strumento utile a verificare, all’interno della propria azienda, l’applicazione delle misure previste.

Inoltre ANCE e i sindacati di settore hanno sottoscritto il 24 aprile 2020 uno specifico protocollo riguardante la sicurezza nei cantieri, mentre la Commissione nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro – CNPT, costituita tra ANCE e sindacati ha redatto una ulteriore check list inerente le misure da applicarsi nei cantieri che sarà approfondita nel corso dell’incontro.

Obiettivo del corso quindi sarà quello di ripercorrere passo passo gli obblighi derivanti dalle ultime norme e da quanto contenuto nei recenti protocolli discutendo con i partecipanti specifici casi applicativi inerenti le varie misure da porre in essere.

Destinatari
Imprenditori, RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti e Coordinatori Sicurezza.

Importante: per partecipare all’attività sarà necessario che la postazione sia attrezzata con microfono, altoparlanti e webcam

Il corso comporta il riconoscimento di n. 4 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Architetti ai sensi del DPR 137/2012.

I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Savona che ha assegnato n. 4 CFP, validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ai sensi del DPR 137/2012. I crediti, in questo periodo di emergenza, verranno riconosciuti solo ed esclusivamente agli iscritti all’ordine di Savona.

Programma

Gli obblighi derivanti dal D.P.C.M. 26 aprile 2020 per le aziende aperte o che progressivamente riapriranno.

Le misure previste dal Protocollo Governo /Parti sociali del 24 aprile 2020:

Informazione
Modalita’ di ingresso in azienda
Modalita’ di accesso dei fornitori esterni
Pulizia e sanificazione in azienda
Precauzioni igieniche personali
Distanza interpersonale e dispositivi di protezione individuale
Gestione degli spazi comuni (mensa, spogliatoi, aree fumatori, distributori di bevande e/o snack, ect.)
Organizzazione aziendale (turnazione, trasferte e smart work, rimodulazione dei livelli produttivi)
Gestione entrata ed uscita dei dipendenti
Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
Gestione di una persona sintomatica in azienda
Sorveglianza sanitaria/medico competente/rls
Aggiornamento del protocollo di regolamentazione
Ulteriori precauzioni volontariamente adottate a seguito emergenza covid-19
Comportamenti da seguire
Lavaggio mani con acqua e sapone
Esempi segnaletica sicurezza covid-19
Riferimenti normativi

Le misure previste dal Protocollo relativo agli ambienti di lavoro del settore edile del 24 aprile 2020

Gli elementi di dettaglio tipici del settore edile
Gli ulteriori adempimenti necessari per garantire la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori al fine di prevenire il contagio
Gli obblighi del coordinatore per l’esecuzione dei lavori
Il trasporto dei lavoratori in cantiere

Un check up sulle misure adottate al fine di supportare le aziende nell’eventuale invio da parte degli organi di controllo del questionario al quale le aziende sono obbligate a rispondere

Verifica dell’apprendimento.

Il programma verrà aggiornato con gli ultimi provvedimenti intervenuti e inerenti la fase 2

Date, orario e sede
24 luglio 2020 – Orario: 14.00 – 18.00

Docente:
Ing. Massimo PACINI − Studio Ferrari e Pacini
Dott. Marco SAETTONE – Medico del lavoro

Quota di partecipazione
Euro 140,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 160,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

Importante: per partecipare all’attività sarà necessario che la postazione sia attrezzata con microfono, altoparlanti e webcam

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
24 Luglio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=524835&course_open_now=1
Edinet - Realizzazione Siti Internet