Il sindaco di Albisola Superiore, Franco Orsi, interviene sui temi economici del levante savonese. L’ex senatore e vice presidente della Regione Liguria dichiara:
Con la chiusura della Fac, il nostro comune non ha più una fabbrica che consenta occupazione significativa al territorio. Tutto questo soltanto pochi lustri dopo periodi in cui contavamo migliaia di professionalità attive. Cosa significa? Semplice, scelta totalmente sbagliata quella di aver abbandonato i vecchi modelli economici”.
Franco Orsi sostiene che senza manifattura non ci sia reddito e aggiunge:
“Non sono tra quelli che ha gioito per la chiusura della centrale vadese di Tirreno Power, non sono tra quelli che quando chiude una cartiera è felice perché l’ambiente ne giova”.
A proposito di economia, una speranza in tema di ceramica:
“Ad Albisola esistono due categorie di artigiani. Esistono quelli che hanno saputo uscire dai confini locali e oggi vantano clienti in tutto il mondo, ma pure coloro che appartenendo a un’altra generazione si sono arroccati qui e oggi scontano grandi difficoltà. Comunque per tutta la categoria sta partendo un interessante progetto legato alla ceramica in collaborazione con la Camera di Commercio che avrà come punto nevralgico anche una vera e propria scuola della maiolica”.