SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le 6 regole d’oro per la leadership della sicurezza Un corso pratico per governare i processi della sicurezza e salute. Corso di aggiornamento per RSPP, dirigenti, preposti e formatori Area 1 e 3

27 Aprile 2020

L’esperienza insegna che spesso i comportamenti sicuri sono determinati da influenze da parte dei supervisori diretti.
La formazione di base che viene fatta ai dirigenti e ai preposti sulla sicurezza spesso non è sufficiente ad un’acquisizione di stili di comando più efficaci.
Il corso va nella direzione della norma ISO 9001:2015, che introduce l’analisi e gestione dei rischi anche per i sistemi qualità, e la necessità di una leadership forte e visibile.
La norma ISO 45001:2018 evidenzia al punto 5.1 come l’alta direzione debba dimostrare leadership e impegno, e al punto 5.4 come la consultazione e la partecipazione dei lavoratori siano da realizzare. Ma già nell’introduzione (punto 0.3) si sottolineano l’importanza di questi elementi come fattori di successo del sistema di gestione.
Il corso fornisce le buone pratiche per la safety leadership sia da parte del vertice che degli altri livelli intermedi, tesa anche alla consultazione e partecipazione dei lavoratori e delle altre parti interessate.
Al termine i partecipanti saranno in grado di:
Saper spiegare la necessità di un efficace stile di leadership nel ruolo di manager e di supervisore
Saper identificare i propri punti di forza, e le azioni per migliorare il proprio stile
Definire la leadership
Descrivere le principali caratteristiche degli stili e dei comportamenti di leadership funzionali al miglioramento di sicurezza e salute
Saper descrivere e mettere in pratica le 6 regole d’oro per la leadership della sicurezza
Descrivere gli impatti di una buona leadership della sicurezza

La frequenza è obbligatoria per il 90% delle ore di formazione ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.

Destinatari
Ruoli coinvolti nella gestione strategica e operativa della sicurezza, quali HSE Manager, RSPP e ASPP, Responsabili di sistemi di gestione, Responsabili di progetto, Datori di Lavoro, Dirigenti di Produzione, di Risorse umane.

I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Savona che ha assegnato n. 7 CFP validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ai sensi del DPR 137/2012.

Programma
Il perché della sicurezza, il ruolo del manager e del supervisore
Autovalutazione in entrata delle proprie competenze e comportamenti
Leadership: di che si tratta
Caratteristiche degli stili e dei comportamenti di leadership funzionali al miglioramento di sicurezza e salute
Le 6 regole d’oro per la leadership della sicurezza
Gli impatti di una buona leadership della sicurezza
Autovalutazione in uscita e piano di azione individuale

Verranno utilizzati metodi attivi quali esercitazioni in sottogruppo, role plays, autovalutazione e piano di azione individuale, alternati a momenti di presentazione.
Esiti delle esercitazioni di gruppo.

Valutazione degli apprendimenti
Questionario finale sulle conoscenze acquisite

Date, orario e sede
27 aprile 2020 – Orario: 09.00-13.00 / 14.00-18.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docente
Dott. Carlo BISIO – Esperto di sicurezza (NEBOSH International Diploma in Occupational Health and Safety; Graduate Member of IOSH), Ergonomo, Psicologo del lavoro. È stato docente a contratto per diversi atenei, ed è autore di numerose pubblicazioni

Quota di partecipazione
Euro 320,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 420,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
27 Aprile 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=515057&course_open_now=1

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet