Una mostra d’arte contemporanea nella suggestiva cornice delle Grotte di Toirano. L’iniziativa si intitola “Signs of Man”, ed è stata recentemente inaugurata alla presenza del noto scrittore e personaggio televisivo Andrea G. Pinketts in qualità di ospite d’onore. Una mostra d’arte contemporanea organizzata da GroundZero, che, dopo aver inaugurato un museo a sessanta metri sotto il suolo, nelle cave di sale di Ocnele Mari in Romania, ha individuato una nuova, inedita, location per una nuova iniziativa all’insegna dell’arte.
L’esposizione collettiva è curata dall’art director Pierluigi Luise, assieme alla critica d’arte Francesca Bogliolo, alla antropologa Paola Schiaffino, in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Archeologici della Liguria, lo staff delle Grotte di Toirano e il Comune di Toirano, e ospita le opere di rinomati artisti quali Ruben Esposito, Raffaella Maron, Giovanni Paleologo, Silvia Celeste Calcagno e Fabio Brandalise.
«Questi artisti sono accomunati dalla capacità di comunicare con intensità espressiva attraverso il segno artistico – spiega la critica d’arte Francesca Bogliolo – I segni diventano testimonianza di un passaggio umano e di una potenzialità creativa che non perde valore nonostante il susseguirsi dei secoli. L’esperienza sensoriale si trasforma in esperienza estetica, per guidare l’uomo attraverso il tempo: tutti questi artisti trasformano oggetti inanimati in metafore fruibili da tutti, comunicando con i fruitori in modo del tutto spontaneo».
La mostra “The Signs of Man” di GroundZero resterà visitabile al pubblico fino al 30 Agosto.