- Questo evento è passato.
Guida operativa alla redazione del piano della performance: i processi del sistema di accountability della PA
15 Ottobre 2019
Nell’ottica del miglioramento continuo dell’organizzazione della Pubblica Amministrazione, ovvero del perseguimento di livelli ottimali di efficacia ed efficienza dell’agire amministrativo, La P.A. è pertanto chiamata ad adottare gli strumenti che consentono di tradurre la mission e la strategia gestionale ed operativa dell’organizzazione in un insieme coerente di risultati di performance, facilitandone la misurabilità e la valutazione.
In tale ottica, è intervenuto il d.lgs. n. 150/2009 e le ss.mm.ii. (per ultimo, il d.lgs. 25 maggio 2017, n. 74), che impone alle Pubbliche Amministrazioni di valersi di una serie di meccanismi volti a pianificare, programmare, misurare e valutare la propria “performance”, intesa come l’insieme dei risultati delle azioni strategiche e delle attività poste in essere per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali (come da art. 8 del D.P.R. n. 105 del 9/5/2016).
Pertanto, il percorso di performance si lega strettamente alla pianificazione ed alla programmazione, all’esecuzione di azioni e di attività, ai risultati delle stesse, alle modalità di rappresentazione di questi e, come tale, si presta ad essere misurato, gestito e valutato.
Il Ciclo di gestione della performance è integrato nel ciclo di pianificazione, di programmazione/ gestione/rendicontazione, come recepito dai principi generali sulla pianificazione – programmazione ed i bilanci introdotti dal nuovo ordinamento contabile (d.lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e s.m.i.).
Presupposti del sistema di valutazione sono la definizione degli obiettivi e delle fasi del ciclo di gestione della performance, nonché la individuazione, in via preventiva, della metodologia di misurazione della stessa, sia organizzativa e sia individuale.
Destinatari
Segretari comunali, Responsabili servizio personale, affari generali e ragioneria. Dirigenti/PO dei servizi.
Programma
I riferimenti normativi, la Funzione Pubblica e le nuove Linee guida
I sistemi di pianificazione e programmazione con cui definire puntualmente gli obiettivi di breve e lungo periodo
Fondamenti normativi dell’integrazione tra ciclo di performance e ciclo di bilancio
La formazione e strutturazione del Piano delle Performance ed il sistema dei controlli
Collegamento tra gli obiettivi e l’analisi del contesto e delle risorse, Management by objectives e organizzazione per processi
L’audit dei processi, misurare e valutare le performance dell’organizzazione nel suo complesso
Misurazione e valutazione della performance organizzativa (Obiettivi annuali, Obiettivi specifici (triennali)
Performance organizzativa complessiva
Performance individuale e la gestione delle risorse umane in armonia con le indicazioni contrattuali
I comportamenti organizzativi, il dizionario delle competenze
Il processo di misurazione e valutazione
Monitoraggio in corso di esercizio e attivazione di eventuali interventi correttivi
La validazione della Relazione
Utilizzo dei sistemi premianti, secondo criteri di valorizzazione del merito
L’ipotetico risultato negativo del dirigente e conseguenze sul risultato dei dipendenti con qualifiche non dirigenziali della sua Area
Gli effetti giuridici della valutazione del personale non dirigenziale
Gli indicatori per misurarne il grado di raggiungimento e i relativi risultati attesi
La partecipazione dei cittadini, anche in forma associata, al processo di misurazione delle performance organizzative e ruolo dell’OIV
La trasparenza come obiettivo strategico della PA, il coordinamento con l’anticorruzione e l’integrazione con il piano della performance
Date, orario e sede
15 ottobre 2019 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Docente
Dott.ssa Adelia MAZZI – Esperta di processi organizzativi e sistemi contabili delle Pubbliche Amministrazioni. Autrice di pubblicazioni in materia
Quota di partecipazione
Euro 260,00 + IVA (22%) se dovuta
La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it