Sabato 18 maggio 2019 si celebra la quarta edizione della “Festa dei Musei“, grande evento nazionale organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Come tema di riflessione per la giornata, il MiBAC condivide con ICOM Italia il tema della Giornata internazionale dei Musei “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”.
Per l’occasione, il Museo dell’Arte Vetraria Altarese organizza il laboratorio “La magia del vetro di Altare”, dedicato alla tradizionale tecnica di lavorazione del vetro soffiato à la façon di Altare che per secoli ha creato e reso famoso in tutto il mondo il suo vetro trasparente (in gergo tecnico vetro “bianco”), decorato con preziosi motivi astratti o fitomorfi realizzati con l’antica tecnica dell’incisione alla ruota.
L’attività creativa avrà luogo presso lo spazio didattico di Villa Rosa, sabato 18 maggio a partire dalle ore 15.00, per bambini e ragazzi dai 5 anni in su.
Il laboratorio sarà un’affascinante viaggio alla scoperta della materia vetro, tra effetti di trasparenza e originali decorazioni; un’occasione unica per divertirsi a giocare con la superficie dei materiali come se fosse un bassorilievo.
Costo laboratorio creativo: 5 euro a bambino
Per prenotazioni: 377.5539880 – 019.584734