- Questo evento è passato.
Lo sportello che sorride. Il primo corso di comunicazione efficace dedicato agli operatori della P.A. a contatto con il pubblico
23 Luglio 2019
Quante volte ti è capitato di venire investito dagli insulti di cittadini arrabbiati per un divieto di sosta secondo loro sanzionato ingiustamente, o per un contributo in denaro negato, o per un alloggio non assegnato nei tempi sperati? Oppure, ancora, di avere a che fare con utenti su di giri, nervosi, sarcastici, prepotenti? Oppure, infine, di doverti sorbire lo snervante fiume di parole di chi ti ha scelto per raccontarti dal principio alla fine la sua infelice esistenza…?
Una cosa è certa: qualunque sia l’episodio spiacevole che ti è capitato di vivere allo sportello, ti auguri di non doverne più affrontare di simili in futuro. Ma cosa accade se capita di nuovo? Sai come gestire la situazione? Sai come calmare il cittadino? Sai come controllare il tuo stato emotivo, che può essere di irritazione, agitazione, confusione o vero e proprio panico?
Se la risposta è no, o anche semplicemente “ni”, questo corso può esserti di estremo aiuto: imparerai numerose strategie di carattere pratico utili a risolvere positivamente situazioni critiche, a prendere le distanze dalle emozioni negative con cui sei venuto/a in contatto e a recuperare nel più breve tempo possibile il buon umore. Si tratta di tecniche di comunicazione efficace, trucchi linguistici, accorgimenti comportamentali e abilità di intelligenza emotiva.
Nel pomeriggio il corso prevede una simulazione, per sperimentare fin da subito – se te la senti – quanto hai appreso.
Destinatari
Dipendenti pubblici a contatto con il pubblico.
Programma
LA COMUNICAZIONE CHE SERVE
Prima
L’ascolto attivo e la comunicazione assertiva
Saper riconoscere il potenziale rischio di conflitto
Decifrare il linguaggio del corpo
Piccoli dettagli, grandi differenze: il linguaggio giusto per disinnescare situazioni sul punto di degenerare
Durante
Cosa fare davanti ad un cittadino arrabbiato che urla: come riportarlo nell’alveo di un rapporto civile
Cosa fare per gestire il tuo stato d’animo e mantenere il più possibile la calma e la lucidità
Tecniche pratiche di “Kung-Fu verbale” per difenderti dagli attacchi ingiusti e pretestuosi
Dopo
Tecniche di “mindfulness” per ritrovare la tua centratura
Come rilassare il corpo e la mente dopo un evento emotivamente forte
Date, orario e sede
23 luglio 2019 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona
Docente
Dott. Paolo FOSSATI – Laurea in giurisprudenza, direttore area comunicazione di ente locale, master in PNL. Autore del libro: “VIVI PRESENTE”, «Strategie di cambiamento per tornare al timone della tua vita e ritrovare il piacere di lavorare e di esistere», Verdechiaro Edizioni
Quota di partecipazione
Euro 220,00 + IVA (22%) se dovuta
La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it