- Questo evento è passato.
Le novità in materia di appalti introdotte dal decreto “sblocca cantieri”
9 Aprile 2019
Il decreto-legge “sblocca cantieri” prevede un’ampia serie di modifiche e integrazioni del Codice dei contratti pubblici finalizzate a semplificare le procedure di affidamento degli appalti (in particolare quelli di valore inferiore alle soglie comunitarie e per lavori pubblici) e ad ottimizzare alcuni istituti (come il subappalto), dovendo anche recepire le osservazioni della Commissione Ue.
Il seminario è finalizzato a consentire ai partecipanti di analizzare le novità introdotte dal decreto, fornendo agli stessi strumenti operativi (tabelle di sintesi delle procedure, schemi di motivazione, esempi di clausole) per l’applicazione delle nuove regole.
Corso “open”: data la sua particolare impostazione operativa, al corso possono partecipare sia operatori specializzati sia operatori con media esperienza nella gestione dei contratti di appalto.
Destinatari
Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Servizio Gare e Contratti / Appalti, Responsabili Servizio Provveditorato/Economato, Responsabili Servizio Lavori Pubblici
I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Savona che ha assegnato n. 6 CFP validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ai sensi del DPR 137/2012. Il corso comporta anche il riconoscimento di n. 6 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Architetti (DPR 137/2012).
Programma
Profili generali e progettazione:
La riconfigurazione del sistema attuativo del Codice dei contratti pubblici con regolamento unico
La validità dei decreti ministeriali e delle linee-guida Anac nel periodo transitorio
La possibilità di indire gare per lavori di manutenzione partendo dal progetto definitivo
Le novità relative al progetto di fattibilità.
Le procedure sottosoglia:
La riduzione degli OE da invitare alle mini-gare per l’affidamento di lavori tra i 40.000 e i 150.000 euro (e l’eliminazione della norma che consentiva l’affidamento diretto per tali lavori)
La nuova fascia e la nuova procedura di mini-gara per l’affidamento dei lavori tra i 150.000 e i 350.000 euro
La possibilità di inversione tra la fase di verifica dei requisiti in sede di ammissione alla gara e la fase di valutazione delle offerte
Il nuovo quadro di riferimento per il ricorso al criterio del minor prezzo (ampliamento delle possibilità nel sottosoglia)
Le semplificazioni relative alla dichiarazione del possesso dei requisiti nelle gare gestite con mercati elettronici.
Le modifiche per le procedure di gara:
Le novità sui requisiti di ordine generale ex art. 80
Le novità nelle disposizioni sui consorzi
La possibilità di nomina di componenti interni delle commissioni giudicatrici in caso di impossibilità di rinvenirli nell’Albo Anac ex art. 78
Le novità in materia di offerta economicamente più vantaggiosa (l’eliminazione del limite al punteggio economico)
Le nuove disposizioni che regolano le modalità per la determinazione delle offerte anomale nelle gare con il prezzo più basso (art. 97)
La riduzione della possibilità di utilizzo dell’esclusione automatica delle offerte.
Il subappalto:
L’abrogazione delle disposizioni relative all’obbligo di indicazione della terna dei subappaltatori
La possibilità di subappaltare a OE che hanno partecipato alla gara.
Gli incentivi per la progettazione:
La riformulazione delle attività per funzioni tecniche incentivabili: la reintroduzione degli incentivi per la progettazione
L’ambito applicativo in base alla nuova configurazione dell’art. 113
Il percorso di adeguamento.
Date, orario e sede
9 aprile 2019 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona
Docenti
Dott. Alberto BARBIERO – Consulente amministrativo gestionale in materia di appalti, servizi pubblici locali e prevenzione della corruzione, formatore, consulente di enti locali, società partecipate e imprese, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”.
Quota di partecipazione
Euro 260,00 + IVA (22%) se dovuta
La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099)
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it