- Questo evento è passato.
RSPP/ASPP Laboratory : confrontiamo e miglioriamo i nostri DVR. 2° Incontro: La verifica della corretta impostazione della valutazione del rischio di macchine,impianti,attrezzature, del rumore e delle vibrazioni. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Coordinatori sicurezza, Formatori Area 2.
5 Marzo 2019
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale (RSPP) normalmente oltre a possedere molteplici competenze di tipo tecnico assume un ruolo manageriale ed organizzativo nel momento in cui, avvalendosi anche degli Addetti al Servizio di prevenzione secondo quanto previsto dalle norme,supporta il Datore di lavoro nel raggiungimento degli obiettivi di sicurezza dell’Azienda.
Il perimetro nell’ambito del quale,però, l’attività del Servizio di Prevenzione deve essere esercitata è particolarmente ampio e non è cosi frequente che un RSPP possegga contemporaneamente tutte le competenze necessarie a gestire l’intiero spettro delle tecniche utili a redigere tutta la documentazione di sicurezza necessaria gestendone,sulla base dell’evoluzione normativa e dell’organizzazione aziendale,in continua evoluzione,l’obbligatorio aggiornamento sintetizzato nel DVR.
Questo percorso formativo ,di taglio estremamente pratico,intende ripercorrere,grazie alla docenza dei nostri migliori esperti per ciascun tema,quale possa essere l’approccio corretto alla valutazione dei più diffusi rischi specifici,consentendo ai partecipanti nell’ambito di sessioni dedicate alla discussione,di confrontare i propri metodi di valutazione sia con quelli degli altri partecipanti che con i consigli degli esperti.
In alcune sessioni infine potranno essere previste le testimonianze di colleghi RSPP di aziende che sia per organizzazione che per specifica produzione o attività hanno vissuto interessanti esperienze utili alla soluzione di particolari rischiosità.
Infine i partecipanti potranno far pervenire alla segreteria organizzativa specifici quesiti inerenti il fattore di rischio in calendario al fine di consentire ai differenti docenti di allinearsi il più possibile alle loro puntuali esigenze.
Modalità operative
L’iniziativa formativa è strutturata in 6 moduli da 8 ore a cadenza mensile,per un totale di 48 ore di formazione.
Il percorso affronta,con un approccio estremamente pratico ed interattivo che consentirà una costante verifica ragionata dei propri documenti, le principali criticità che possono insorgere nella valutazione di alcuni dei più diffusi rischi specifici fornendo indicazioni operative per effettuare una corretta verifica sull’adeguatezza delle proprie valutazioni ai requisiti di legge.
Per ogni modulo è prevista inizialmente una breve sintesi degli obblighi normativi connessi alla valutazione e gestione del rischio specifico mentre buona parte dell’incontro sarà anche dedicata alla verifica critica e discussione dei documenti dei partecipanti.
Destinatari
Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Dirigenti,Coordinatori Sicurezza e Formatori Area 2
2° INCONTRO
RSPP/ASPP Laboratory : confrontiamo e miglioriamo i nostri DVR.
La verifica della corretta impostazione della valutazione del rischio di macchine,impianti,attrezzature, del rumore e delle vibrazioni.
Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti,
Coordinatori sicurezza, Formatori Area 2.
Programma
Macchine impianti e attrezzature
Obiettivi e metodologie di abbattimento dei rischi in relazione a quanto prescritto dal D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza)
I 5 requisiti per la rispondenza a norma.
Tipologia delle fonti di pericolo e rischi conseguenti.
Il manuale d’uso.
Le norme tecniche.
Progettazione degli interventi di messa a norme in base alla normativa vigente.
Qualità della documentazione tecnica necessaria per dimostrare i miglioramenti apportati in materia di sicurezza.
Rischio meccanico
I principali pericoli legati al rischio meccanico: urto, schiacciamento, cesoiamento, intrappolamento, scivolamento, inciampo e caduta.
I ripari e le barriere.
I dispositivi di protezione individuale.
Le problematiche legate al corretto abbigliamento di lavoro.
Rumore
Basi fisiche e grandezze
Strumenti e metodologie di misura
Novità legislative – Titolo VIII, Capo II del D.Lgs. 81/2008
Modifiche rispetto al D. Lgs. 277/91
Valutazione del rischio
La prevenzione
Informazione e formazione
Aspetti sanitari
I danni da rumore
I controlli sanitari facoltativi
I controlli sanitari obbligatori
L’esame audiometrico
Simulazione, esempi pratici, esercizi
Verifica intermedia dell’apprendimento
Vibrazioni
Basi fisiche e grandezze
Quadro legislativo vigente – Titolo VIII, Capo II del D.Lgs. 81/2008
Banche dati ISPESL
Valutazione del rischio
Informazione e formazione
Aspetti sanitari
Le cartelle sanitarie e di rischio
Gli obblighi di segnalazione all’Autorità delle patologie da vibrazioni
Gli effetti delle vibrazioni meccaniche sul corpo umano
I danni da vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio
I danni da vibrazioni trasmesse al corpo intero
La sorveglianza sanitaria sui lavoratori esposti
Simulazione, esempi pratici, esercizi
Data, orario e sede
5 marzo 2019 – Orario: 09.00-13.00 / 14.00-18.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Docente
Ing. Massimo PACINI − Studio Ferrari e Pacini
Quota di partecipazione
Euro 190,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 240,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it
-.-.-.-.-.-.-
Gli altri incontri
3° Incontro: 8 aprile 2019 Orario: 09.00-13.00 / 14.00-18.00
La verifica della corretta impostazione della valutazione del rischio chimico e cancerogeno. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Coordinatori sicurezza, Formatori Area 2.
4° Incontro: 6 maggio 2019 Orario: 09.00-13.00 / 14.00-18.00
La verifica della corretta impostazione della valutazione del rischio elettrico. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Coordinatori sicurezza, Formatori Area 2.
5° Incontro: 22 maggio 2019 Orario: 09.00-13.00 / 14.00-18.00
La verifica della corretta impostazione della valutazione del rischio da interferenze nei cantieri. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Coordinatori sicurezza, Formatori Area 2.
6° Incontro: 12 giugno 2019 Orario: 09.00-13.00 / 14.00-18.00
La verifica della corretta impostazione della valutazione del rischio stress lavoro correlato. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Coordinatori sicurezza, Formatori Area 2.
Al termine di ogni modulo è prevista una verifica finale dell’apprendimento