SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il calcolo dei costi della manodopera (e dei costi della sicurezza) nella base d’asta per la gara e la verifica dei costi (di manodopera e degli oneri di sicurezza) proposti dagli operatori economici concorrenti

8 Novembre 2018

L’individuazione dei costi della manodopera e dei costi della sicurezza da specificare in rapporto alla base d’asta e la verifica dei costi analoghi sostenuti dagli operatori economici in rapporto all’offerta economica si configurano come due processi molto particolari, che possono incidere in modo negativo sulla gara, se non gestiti accuratamente.
Alcuni contraddittori interventi interpretativi della giurisprudenza amministrativa (soprattutto sulla mancata indicazione dei costi della manodopera e degli oneri di sicurezza aziendali nelle offerte) hanno reso ancor più critica la definizione di tali percorsi.
Il seminario propone un’analisi con contenuti molto operativi (con esame di casi, esempi, proposta di formule negli atti di gara), finalizzati ad aiutare stazioni appaltanti e operatori economici a gestire al meglio tali particolari processi.

Corso “open”: data la sua particolare impostazione operativa, al corso possono partecipare sia operatori specializzati sia operatori con media esperienza nella gestione dei contratti di appalto.
Destinatari:
Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Servizio Gare e Contratti / Appalti, Responsabili Servizio/Ufficio Lavori Pubblici, Responsabili Servizio Provveditorato/Economato, Responsabili Servizi alla Persona/Sociali, Responsabili unici di procedimento, Dirigenti gare di società partecipate, Dirigenti e responsabili ufficio gare di imprese che partecipano a gare di appalto.

Programma
La determinazione dei costi della manodopera per la base d’asta delle gare di appalto per lavori e servizi:

La distinzione tra costi del lavoro e costi della manodopera
Una possibile definizione di “manodopera”
L’obbligo di individuazione dei costi della manodopera nella base d’asta dell’appalto di lavori e servizi (art. 23, comma 16 d.lgs. n. 50/2016) e le possibili conseguenze
Il modello organizzativo dell’appalto (l’individuazione delle risorse umane da impiegare)
I riferimenti per la definizione del costo della manodopera: i prezziari per i lavori, le tabelle ministeriali e i CCNL per gli appalti di servizi
Analisi di appalti di servizi con attività intellettuali e manodopera
L’utilità della definizione del costo della manodopera: la rilevanza dell’incidenza negli appalti di servizi e in relazione ai subappalti
Esempi di calcolo dei costi della manodopera in un appalto di lavori
Esempi di calcolo dei costi della manodopera in un appalto di servizi
La differenza con i costi della sicurezza (non ribassabili)
La definizione della base d’asta: l’aggiunta ai costi del lavoro/manodopera di una percentuale di costi gestionali e di una percentuale di utile d’impresa per la corretta definizione della base d’asta (analisi dei trend di mercato/settore).

La verifica dei costi della manodopera indicati nell’offerta dall’operatore economico:

L’obbligo per l’operatore economico concorrente alla gara di indicare i costi della manodopera (e degli oneri di sicurezza aziendali) nell’offerta economica (art. 95, comma 10 d.lgs. n. 50/2016)
Le conseguenze della mancata indicazione dei costi della manodopera (e degli oneri di sicurezza) nell’offerta: le contraddittorie interpretazioni giurisprudenziali
La verifica specifica dei costi della manodopera
L’analisi del modello organizzativo dell’operatore economico e delle possibili facilitazioni fiscali e contributive
Il rapporto della verifica dei costi della manodopera con la verifica di anomalia (art. 97 d.lgs. n. 50/2016).

La specificazione dei costi della sicurezza e degli oneri si sicurezza aziendali:

La differenza tra i costi della sicurezza (derivanti dal PDC negli appalti di lavori e dal DUVRI negli appalti di servizi) e gli oneri di sicurezza aziendali (derivanti dagli obblighi in materia di sicurezza dell’operatore economico)
La definizione dei costi della sicurezza negli appalti di lavori: analisi di casi e esempi
La definizione dei costi della sicurezza negli appalti di servizi: analisi di casi e esempi
Le criticità derivanti dalla stima sommaria o forfetaria dei costi della sicurezza
Casi nei quali i costi della sicurezza possono essere pari a zero
I casi nei quali i costi della sicurezza non devono essere definiti
La specificazione dei costi della sicurezza nella base d’asta (e la loro non ribassabilità)
L’obbligo di specificazione degli oneri della sicurezza aziendali da parte dell’operatore economico nell’offerta
Come aiutare gli operatori economici a formulare correttamente l’indicazione degli oneri della sicurezza aziendali: esempi
La verifica della congruità degli oneri della sicurezza indicati dall’operatore economico e le possibili conseguenze in sede di verifica dell’anomalia
Come impostare una check-list di verifica.

Date, orario e sede
8 novembre 2018 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona

Docenti
Dott. Alberto BARBIERO – Consulente amministrativo gestionale in materia di appalti, servizi pubblici locali e prevenzione della corruzione, formatore, consulente di enti locali, società partecipate e imprese, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”.

Quota di partecipazione
Euro 260,00 + IVA (22%) se dovuta

La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099)

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
8 Novembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=473418&course_open_now=1

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet