Lo scorso 17 ottobre Genova ha ospitato una seconda edizione degli “Oscar Italiani dei Trasporti”. La kermesse è stata ideata e organizzata da Ship2Shore, il magazine di economia del mare e trasporti diretto da Angelo Scorza. Gli speciali Awards del cluster marittimo-portuale-logistico hanno premiato le eccellenze del settore in 22 categorie.
Tra i nomi saliti sul palco della premiazione, spiccano anche due savonesi. Vernazza Autogru S.r.l. ha infatti ricevuto il riconoscimento nella categoria “handling”, per il suo ruolo da protagonista nel sollevamento e movimentazione di carichi pesanti. A ritirare il premio sono stati Giulia Vernazza e Mauro Milano Viesseux. Il premio come miglior “Armatore dry cargo” 2024 è stato poi ritirato da Giorgio Blanco (presidente e amministratore delegato della società Savona Terminal Auto) in rappresentanza di Grimaldi Group.
L’evento ha sottolineato l’importanza dell’innovazione e dell’efficienza in un settore sempre più competitivo. La cerimonia, svolta all’interno del padiglione Jean Nouvel, è stata un momento di riflessione sulle nuove sfide globali, focalizzandosi al contempo il contributo significativo di aziende come Vernazza Autogru e Grimaldi. Queste hanno rappresentato con orgoglio la centralità della Liguria e dei suoi porti, tra cui Savona-Vado, nello scacchiere internazionale.
Agli “Oscar Italiani dei Trasporti” hanno preso parte numerosi rappresentanti istituzionali, come il viceministro ai trasporti Edoardo Rixi, il sindaco di Genova e altri rappresentanti locali. Presenti anche esponenti della Guardia Costiera, tra cui il vice comandante generale Sergio Liardo e l’ammiraglio Piero Pellizzari. L’evento ha visto, infine, la partecipazione di numerosi imprenditori del settore e di una delegazione di operatori internazionali provenienti da vari Paesi, come Monaco, Svizzera, Grecia, Malta, Turchia, Olanda, Regno Unito e altri.